" /> CAMPIONATO ITALIANO RALLY TERRA - <p><strong>DIRETTA SCRITTA | Rally delle Marche: </strong>Andreucci-Briani vincono, a Dalmazzini l'ultimo scratch</p>

DIRETTA SCRITTA | Rally delle Marche: Andreucci-Briani vincono, a Dalmazzini l'ultimo scratch

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO dalle prove speciali del Rally delle Marche, quinto e penultimo atto del Campionato Italiano Rally Terra. Tre giri su quattro prove speciali, "Dei Laghi", "Pian della Pieve", "Cupramontana" e "Colognola", tutti concentrati nell'unica giornata di gara ordierna, offriranno i verdetti per la sfida marchigiana. 

Image

ps12 "COLOGNOLA 3 (4,4 km) | BIS NEL CIRT PER ANDREUCCI-BRIANI

ore 17:03 - L'ultima prova del Rally delle Marche è stata vinta da DALMAZZINI, che ha piazzato lo scratch sulla terza ripetizione della breve "Colognola". Il modenesesi conferma quindi terzo sul podio, dietro a CIUFFI, che ha registrato il secondo tempo in prova a 2 decimi di distanza. 

1.1'' di distanza in prova speciale, con il terzo tempo, assicura la vittoria finale per ANDREUCCI, che centra il secondo successo stagionale nel Campionato Italiano Rally Terra, in attesa dei verdetti emessi dal gran finale a Monza, a dicembre. 

COGNI vince la gara per la categoria DUE RUOTE MOTRICI, con 3,1'' su MARCHIORO.

 

PS11 "CUPRAMONTANA" (6,04 km) | CIUFFI PROVA L'ULTIMA REAZIONE AD UNA PS DALLA FINE

ore 16:30 - Tommaso CIUFFI prova l'estrema reazione sulla penultima prova del rally e piazza lo scratch sulla terza ripetizione della prova Cupramontana. Si tratta della terza prova vinta dal fiorentino, una delle quali condivisa con Andreucci. Un successo che gli permette di recuperare un margine minimo, di appena 0.9'' dal leader ANDREUCCI, che chiude la prova con il secondo miglior tempo. 

Ha ripreso il ritmo giusto anche DATI, che chiude terzo la speciale a 3.4'' dal migliore. Si conferma tra i primi anche DALMAZZINI, che congela la terza posizione con un vantaggio di oltre 25'' accumulato sugli inseguitori in attesa dell'ultima prova. 

Dietro alla classe regina, prosegue lo scontro tra le DUE RUOTE MOTRICI con COGNI che piazza un'altra spallata a MARCHIORO nel testa a testa tra le Peugeot 208 Rally4, ora divise da 3.8'' per l'ultima prova.   

 

PS10 “PIAN DELLA PIEVE” (3.5 km) | ANDREUCCI A + 9.8“

ore 15:50 - escono i primi due riferimenti cronometrici e nella corta ma veloce PS10 Andreucci ora prende il largo e guadagna 2“ su Ciuffi 

ore 15: 54 - PUCCI GROSSI! Ancora il terzo tempo in speciale, ora ha +7“ su Oldrati

--------------------------------------------------

PS9 “DEI LAGHI 3” (6,89 km) | ANDREUCCI E CIUFFI A PARI MERITO, MA SONO TUTTI TEMPI TIRATI

ore 15:45 - SI infiamma la sfida tra le tutto avanti: Cogni passa Marchioro di 1“ netto

ore 15:38 - Dalmazzini si conferma terza forza nella Marche, ma è Pucci Grossi ora ad attaccare. Nell'ultima PS il giovane ha passato Oldrati per il quarto posto

ore 15:30 - Usciti in ordine di classifica per l'ulitmo giro nella PS9 Andreucci e Ciuffi hanno siglato lo stesso tempo in 4'05.7.

 --------------------------------------------------

PS8 "COLOGNOLA 2" (4,4 km) | SI CAPPOTTA ANCORA BATTISTOLLI, SCRATCH EX AEQUO CIUFFI-ANDREUCCI

ore 13:10 - CIUFFI pareggia il tempo in prova di ANDREUCCI in 3'04.6. Stesso tempo per i due piloti toscani sulle che continuano a contendersi il vertice della classifica generale, ora distanti 7.8'' dopo il secondo giro di prove speciali con il vantaggio a favore di ANDREUCCI-BRIANI, leader assoluti in vista dell'ultimo passaggio sulle quattro prove. 

ore 13:15 - Episodio chiave della gara con il secondo CAPPOTTAMENTO di BATTISTOLLI che ripete l'uscita di strada già vista sulla PS1. Stavolta il vicentino restaa fermo in prova, ma l'episodio non causa conseguenze per l'equipaggio. 

ore 13:32 - dopo una sospensione momentanea delle partenze dopo la vettura n°5 (Battistlli-Scattolin) le partenze sono riprese regolarmente con Vagnini-Musiari (Skoda).

-------------------------------------------------- 

PS7 "CUPRAMONTANA" (6,04 km) | ANCORA ANDREUCCI, CON 0.1'' SU BATTISTOLLI

ore 12:50 - il leader del campionato ANDREUCCI si esalta e segna la sua quarta vittoria in prova speciale, stavolta con appena 1 decimo di secondo su BATTOSTOLLI. 

GROSSI si concede il quarto miglior tempo nella prova speciale con 5.8'' di margine da Andreucci.

uscita di strada per MERLI, costrett al ritiro dopo un'ottima prima porzione di gara al rientro nei rally sulla Skoda.

--------------------------------------------------

PS6 “PIAN DELLA PIEVE” (3.5 km) | ANDREUCCI SALE IN CATTEDRA

ore 12:20 - esce di strada Gianesini, equipaggio ok

ore 12:17 - nella veloce speciale i tempi sono tiratissimi: Battistolli, Dalmazzini, Ciuffi e Dati sono in 4 decimi

ore 12:10 - Andreucci risale con forza in cattedra e ferma il cronometro in 2'14.7, per ora difficilmente agguantabile

----------------------------------------------

PS5 "DEI LAGHI 2" (6,89 km) | BATTISTOLLI NON MOLLA

ore 11:55 - Bella sfida per la top 5 tra Pucci Grossi e Merli

ore 11:45 - Non molla mai il pilota di ACI Team Italia e vince la PS5 in 4'07.8. 

Ancora grande prestazione di Dalmazzini, mentre Andreucci allunga su Ciuffi. 

ASSEGNATO UN TEMPO IMPOSTO SULLA PS1 PER BATTISTOLLI-SCATTOLIN - QUI LA DECISIONE dei commissari sportivi

 

Image

----------------------------------------------

PS4 "COLOGNOLA 1" (4,4 km)  | ANDREUCCI CHIUDE IN TESTA IL PRIMO GIRO DI PROVE

ore 9:30 - inevitabile il ritardo in partenza della PS4 dopo il precedente sulla PS3.

ANDREUCCI 3'05.6 il crono del leader della gara e del campionato, nonostante una porzione finale di prova piuttosto bagnata. 

Piuttosto ridotti i distacchi, considerato il chilometraggio ridotto della prova speciale, con CIUFFI che piazza il secondo tempo a 3 decimi di secondo seguito da BATTISTOLLI a 5 decimi dal riferimento registrato da ANDREUCCI. 

La pioggia intermittente riprende a cadere leggera ma costante dopo il passaggio dei primi concorrenti. 

----------------------------------------------

PS3 "CUPRAMONTANA 1" (6,04 KM)  | BATTISTOLLI SI RISCATTA CON LO SCRATCH

ore 9:02 - la prova speciale è partita con 8 minuti di ritardo rispetto all'orario previsto. 

ore 9:05 - buono il tempo di ANDREUCCI in 4'04.9 

ore 9:12 - arriva lo scratch di BATTISTOLLI che sembra riprendersi dal capottamento in apertura e piazza il miglior crono della speciale 4'03.6. 

Testacoda per Angelo PUCCI GROSSI che a differenza degli avversari ha montato una gomma più dura, si è girato su un tratto d'asfalto dove ha lasciato circa 10''.

Un bloccaggio della pinza dei freni dell'anteriore sinistra ha causato invece un uscta di strada, senza alcuna conseguenza per l'equipaggio e la Skoda, ad Emanuele DATI, che è riuscito comuqneu ad uscire dalla speciale seppure con 41.9'' di distacco dal vertice. 

-------------------------------

PS2 “PIAN DELLA PIEVE” (3.5 km) ore 8:19 | PARTE LA PROVA PIU' VELOCE CON ANDREUCCI IN TESTA

ore 08:45: Battistolli nonostanze il cappottamento spinge sigla il terzo tempo. Ottimo crono anche du Dalmazzini su Hyundai a 2.5“ da Andreucci.

ore 08:30: Sfida aperta con Ciuffi che si ferma a solo 1.9“. Bene anche Pucci Grossi.

ore 08:19: Scratch di Andreucci sulla veloce Pian delle Pieve, in 2'19.2

QUA IL LIVE TIMING DELLA PS2

-----------------------------------------------------

PS1 "DEI LAGHI 1" (6,89 km) - ore 7:59 SCRATCH DI CIUFFI, BATTISTOLLI CAPPOTTA

ore 08:34 - Arriva la conferma del tempo per Ciuffi, che sigla lo scratch nella prova inaugurale! Battistolli invece si è cappottato ma senza conseguenza per la vettura, ed ha continuato la sua gara.

ore 08:30 - Grande prestazione iniziale di Dati 

ore 08:27 - In attesa dei riscontri cronometrici è già partita la PS2

ore 08:08 - Escono i tempi dei primi equipaggi tre equipaggi, e tra Andreucci ed Oldrati  per ora il miglior tempo sembra averlo già segnato il campione in 4'18.5

ore 07:59 - Inizia a tutti gli effetti la caccia nel quinto atto del CIRT con i primi passaggi sulle strade bianche attorno a Cingoli. Si parte dalla classica "Dei Laghi" con i concorrenti che entreranno in prova in ordine di numero a partire dalla vettura n°1, la Skoda Fabia RS Rally2 di Andreucci-Briani.

La pioggia caduta già durante la partenza del sabato sera e poi nel corso della note eviterà la polvere ma ha reso sicuramente più insidioso il fondo per il primo passaggio in prova.